Festa Soliera, si presenta il libro “Dalla notte all’alba della Democrazia”

Dai Circoli

La sera di martedì 2 giugno, alla Festa del Partito democratico di Soliera, verrà presentato il volume “Dalla notte all’alba della Democrazia”, alla presenza degli autori Giovanni Taurasi e Maria Carfi, del direttore dell’Istituto storico di Modena Claudio Silingardi e dell’assessore alla Memoria del Comune di Soliera Andrea Selmi. Inizio alle ore 21.00.

“Dalla notte all’alba della Democrazia – I Comitati di liberazione nazionale di Modena (1943-1946)”: è questo il titolo del libro che, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione e dell’anniversario della Festa della Repubblica, verrà presentato, la sera di martedì 2 giugno, alla Festa comunale del Pd di Soliera, che si tiene presso l’area cortiliva della sede Pd di Limidi, a partire dalle ore 21.00. Gli autori Giovanni Taurasi e Maria Carfi ne discuteranno con Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto storico di Modena, e Andrea Selmi, assessore alla Memoria del Comune di Soliera. Il libro, composto da due parti – curate per la parte storica da Giovanni Taurasi e per quella archivistica da Maria Carfi – ricostruisce rispettivamente la vicenda dei Comitati di Liberazione Nazionale in provincia di Modena, tra guerra e dopoguerra, e la storia archivistica del Fondo che raccoglie le carte di questi fondamentali organismi democratici. “La prima parte – spiega Giovanni Taurasi- ricostruisce la vicenda dei Cln che guidarono la Resistenza e portarono l’Italia fuori dalla guerra, affrontando le emergenze dell’immediato dopoguerra. Il volume ricostruisce la trasformazione dei Cln da organismo di guerra a organo di governo vero e proprio, ricostruendo così gli albori della democrazia modenese, in un quadro più generale della definizione della democrazia italiana. La seconda parte ricostruisce la storia archivistica di un fondo ancora poco esplorato dell’Archivio di Stato di Modena. Il libro affronta così un periodo cruciale della nostra storia che si apre dopo l’8 settembre 1943 ed arriva sino al 2 giugno 1946, quando si elesse l’Assemblea Costituente e si votò il referendum per la Repubblica, e si concluse di fatto la missione dei Comitati di Liberazione Nazionali”.

La Festa Pd di Soliera, martedì 2 giugno, sarà aperta sia a mezzogiorno per il pranzo (Ristorante) che la sera per la cena dalle ore 19.00 (Ristorante e Pizzeria).

Presentazione libro Taurasi