Castelfranco, centrosinistra “In Giunta solo chi condivide programma”

Dai Circoli

La nota della maggioranza in Comune a Castelfranco Emilia sulle recenti dimissioni dell’assessore alla Cultura Samantha Mazzoli e la conseguente proposta della Lega Nord di sostituirla con l’esponente del carroccio Giorgio Barbieri. Ecco la nota:

Il centrosinistra di Castelfranco Emilia alla luce di quanto letto da parte della Lega Nord, non può che confermare la solidità politica ed istituzionale della maggioranza, confermando altresì come la Giunta operi in maniera assolutamente collegiale e compatta sui vari temi, nonostante le mistificazione che la Lega Nord propina ad ogni piè sospinto. La pur “generosa” candidatura del sig. Giorgio Barbieri al ruolo di assessore della Giunta non può essere presa in considerazione, per diversi ordini di ragioni: intanto è un uomo che ha alle spalle non meno di 25 anni di politica attiva tra Provincia di Modena e Comune di Castelfranco Emilia (ndr. per quanto è dato sapere, senza aver mai rinunciato all’appannaggio di carica) ed il sindaco, plausibilmente, come dimostrano anche le scelte portate avanti sino ad ora e dalla Lega osteggiate, sceglierà tra profili decisamente diversi da quello del sig. Barbieri. Inoltre, per formulare candidature ad assessore, sarebbe quanto meno necessario aver condiviso e sottoscritto, firmandolo il programma elettorale di mandato, ed è evidente che c’è un abisso di sensibilità politica tra il populismo stantio in salsa leghista e la maggioranza che governa a Castelfranco Emilia dopo elezioni democratiche. Il sindaco, all’esito delle proprie consultazioni, liberamente, opererà le scelte necessarie nell’interesse della comunità, tenendo conto delle disponibilità e delle ampie e qualificate risorse a disposizione, senza tener conto delle “defaticatorie” intemerate leghiste delle quali, la nostra comunità, all’evidenza, non ha alcun bisogno.

“Via Emilia 2010” di Carlo Alberto Bertelli – private photo. Con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 tramite Wikimedia Commons