Unioni civili, Pd Sassuolo “Ora a breve una legge sulle adozioni”

Dai Circoli

Si è tenuta la sera di martedì 1° marzo la Direzione Pd del Circolo di Sassuolo, una seduta partecipata che tra i vari punti in discussione ha visto la trattazione di un documento di attualità sul tema dei diritti. Il confronto ha riguardato il dibattito sul DDL Cirinná sulle unioni Civili e la riforma della legge sulle adozioni auspicata da diversi membri autorevoli del nostro Partito. La discussione si è conclusa con la votazione all’unanimità del seguente documento:

“La Direzione del Circolo Pd di Sassuolo valuta positivamente l’avvenuta approvazione da parte del Senato del DDL Cirinnà sulle unioni civili. Ritiene che con questo voto si sia fatto un notevole passo avanti sulla strada del riconoscimento dei diritti delle persone, senza discriminazione alcuna, come affermato e sancito dalla nostra Costituzione, quali che siano i loro orientamenti sessuali, la natura e il carattere della famiglia e dei legami affettivi.

Auspica che, rapidamente, il DDL sia approvato definitivamente e senza modifiche anche da parte della Camera dei deputati, perché possa diventare a tutti gli effetti legge dello Stato, nonostante non tutte le proposte del Pd siano in esso contenute.
La Direzione ritiene che ora l’attenzione vada spostata sull’impegno e l’iniziativa per la revisione e la riforma della legge sulle adozioni dei bambini e delle bambine, per superare i limiti, gli ostacoli burocratici e non, e le discriminazioni oggi presenti nell’attuale legislazione; affinché siano sancite le stesse regole, lo stesso percorso per tutte le coppie, qualsiasi sia la loro natura e legame affettivo, e ai singoli, sia a livello nazionale che internazionale, snellendo e riducendo i tempi delle diverse procedure.
Apprezza e condivide pienamente la scelta dei gruppi parlamentari di lavorare per elaborare una proposta di legge unitaria del Pd, aperta al contributo degli altri gruppi, per perseguire gli obiettivi sopra richiamati, con il fine di aver rapidamente una legge sulle adozioni nazionali e internazionali, che abbia il fine ultimo di rispondere al diritto, alla tutela e al sostegno di genitorialità di tutti i bambini e le bambine.”